1. Raggiungi e mantieni un peso corporeo sano

Raggiungere e mantenere un peso corporeo sano significa vivere meglio e più a lungo.

Quello del peso infatti non è solo un problema estetico, ma è prima di tutto un problema di salute: un eccesso di peso aumenta il rischio delle malattie croniche più diffuse (diabete, ipertensione, ictus, infarti) e di alcuni tipi di tumore.
Spesso inoltre un eccesso di peso si accompagna a problemi relazionali, a una riduzione delle prestazioni fisiche e lavorative, ad ansia, depressione e bassa autostima.

L'attenzione al peso va posta fin dall'infanzia, ricordiamoci che se i nostri figli sono sovrappeso con molta probabilità saranno degli adulti obesi, con tutte le conseguenze negative sulla loro salute, oltre che sul piano psicologico e sociale.

COSA FARE
Pesati con regolarità, circa una volta al mese, e verifica di essere normopeso, cioè che il tuo peso sia corretto per la tua statura.
Per farlo clicca su Calcola IMC e inserisci i tuoi dati di peso e altezza: comparirà se sei sottopeso, normopeso, sovrappeso o obeso, e il tuo livello di rischio per la salute.
In caso di sottopeso, sovrappeso o obesità parla con il tuo medico di base e se necessario affidati ad un terapeuta esperto.

Vanno evitate le diete "di moda", le diete squilibrate e troppo drastiche che sono pericolose per la salute e portano in breve tempo a riprendere il peso perduto, con conseguenze negative sul corpo e sull'autostima.