Chi sono

Dott.ssa Marta Gelain - Dietista Nutrizionista


Sono una Dietista Nutrizionista appassionata di buona cucina. 

"Amo ciò che mi fa stare bene l'alimentazione sana e l'attività fisica, intese come piacere, non come sacrificio; una volta percepiti i benefici sulla salute e sulla qualità di vita, non si torna più indietro".

Sono fermamente convinta che lo stare bene passi attraverso una corretta alimentazione (non mi piace la parola "dieta", preferisco parlare di sana alimentazione), un giusto livello di movimento (quello che fa "stare bene" e che "senti la voglia di fare", senza eccessi) associati alla cura di sè. Perciò, a differenza di come viene intesa da molti la dietoterapia, lavoro poco con le grammature, e molto con l'educazione verso scelte sane.

Percorso di studi:
Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con votazione 110/110 e Lode (7 aprile 2009). Titolo della tesi: "Dietoterapia dell'obesità: terapia individuale e gruppi educazionali a confronto".
Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano, Interfacoltà di Medicina e Chirurgia e Agraria, con votazione 109/110 (23 marzo 2016). Titolo della tesi: "Body Massa Index e percentuale di massa grassa: capacità e limiti del BMI nel diagnosticare l'Obesità".

Esperienza clinica maturata presso:
AZIENDA ULSS 9 OSPEDALE DI TREVISO, Servizio di Dietetica - cura di sovrappeso e obesità
AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA, Servizio di Diabetologia - educazione alimentare di gruppo per pazienti diabetici/con alterata glicemia a digiuno
AMBULATORIO SPECIALISTICO PER LA CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI Dott.Oliva a Mestre - cura di sovrappeso, obesità e disturbi alimentari (Binge Eating Disorder, Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa)

Attualmente esercito attività libero professionale presso il mio Studio a San Martino di Lupari (PD) dove mi occupo di:
Visite Dietistiche per dimagrimenti/ricomposizione corporea 
- corsi di Educazione Alimentare di gruppo 

Iscritta a:
- Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI)
- Associazione Nazionale Dietisti Italiani (ANDID)
- Associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND) 
- Associazione Disturbi Alimentari Mestre (ADAM)


Dott.ssa Verdiana Ramina - Dietista


Sono una Dietista da sempre, mi piace questa definizione perché spiega bene il mio percorso personale che è iniziato ben prima degli studi specifici.
Nella mia famiglia un’alimentazione sana e semplice è sempre stata alla base della nostra quotidianità, molte delle cose apprese sui libri erano già radicate in me grazie agli insegnamenti dei miei genitori entrambi infermieri.
Mi piace parlare di alimentazione in termini di “cibo buono” non in termini di privazione e pasti senza gusto, perché spesso la parola Dieta viene erroneamente associata a privazione calorica, quanto di più sbagliato come concetto.
Un alimentazione sana, può e anzi deve essere ricca di colori, gusto e sapori, deve essere condivisa con i propri familiari, deve dare benefici in termini di benessere e vitalità al nostro organismo.
 
Per anni mi sono occupata di alimentazione dei bambini e di ristorazione nelle grandi comunità (case di riposo e ospedali), poi ad un certo punto la vita ha voluto stupirmi, sono rimasta incinta di due gemelle e ho così scoperto che il mondo della gravidanza, allattamento e tutto quello che ruota attorno al mondo della maternità era la mia nuova dimensione.
 
Presso lo studio della Dott.ssa Marta Gelain mi occupo di:
- alimentazione in gravidanza e allattamento
- corsi individuali e di gruppo sullo svezzamento
- educazione alimentare individuale per adulti e bambini con stesura del menù settimanale familiare

Mi piace accompagnare la donna in gravidanza nel meraviglioso percorso di modificazione del proprio corpo che porta dopo 9 mesi alla nascita di una nuova vita. In questa fase così delicata è necessario acquisire le giuste informazioni perché questo percorso sia il più sereno e sicuro possibile.
Una sana e corretta alimentazione getta le basi per un futuro sano non solo della mamma ma anche e soprattutto del bambino e di tutta la famiglia in generale, perché le buone abitudini si acquisiscono nel grembo materno e proseguono per tutta la vita.
 
Percorso di studi:
- Diploma universitario in Dietista conseguito presso l'Università degli Studi di Padova (24 novembre 1998). Titolo della tesi "Valutazione antropometrica nel soggetto anoressico: confronto di metodiche".
- Laurea in Dietistica presso l’università degli studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con votazione 110/110 e lode (20 aprile 2005). Titolo della tesi "Valutazione della composizione in nutrienti di un menù della scuola elementare di Grumello del Monte (BG)"


Dott.ssa Arianna Bigarella - Psicologa Psicopterapeuta

 

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, fin da quando frequentavo il Liceo socio-psico pedagogico studiare psicologia mi appassiona e arricchisce sia personalmente che come professionista.

Non ho mai smesso di studiare e aggiornarmi, credo nell'approccio multidisciplinare all'interno del quale vari professionisti mettono in gioco le rispettive competenze al fine di favorire il benessere globale della persona. 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso L'Università degli Studi di Padova e ho iniziato subito tirocinio presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel reparto Disturbi del Comportamento Alimentare. In quel periodo ho conseguito un Master in Disturbi dell'Età Evolutiva che mi ha permesso di lavorare alcuni anni in uno studio che si occupava di bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche, e di sviluppare progetti con le scuole primarie e secondarie. Queste esperienze mi hanno motivata ad intraprendere il percorso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Comportamentale. Dal 2012 svolgo attività privata e lavoro come psicoterapeuta presso il Servizio per il trattamento del Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ulss7 Pedemontana, in convenzione con la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano. 

Da anni insegno Psicopatologia dello sviluppo presso la scuola triennale di Musicoterapia in collaborazione con l'associazione InArteSalus di Schio (VI), ho partecipato ad alcuni progetti con il Centro Pet Therapy dell'ULSS7 e coautrice del libro "IAA nei disturbi dell'alimentazione".


Presso lo studio della Dott.ssa Marta Gelain mi occupo di:
- consulenza psicologica e psicoterapia a indirizzo cognitivo comportamentale per bambini, adolescenti e adulti
- percorso per la gestione dello stress
- percorsi di gruppo assieme alla Dott.ssa Marta Gelain, tra i quali  "Come affrontare la fame nervosa" 

 

Percorso di studi:
- Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Padova, con votazione di 110/110 (23 giugno 2007). Titolo della tesi: "Stress e strategie di coping nella Polizia Locale Italiana"
- Specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso APC-SPC di Verona (15 marzo 2013).
- Master l'approccio comportamentale e cognitivo ai disturbi dell'età evolutiva presso IPSICO di Firenze (17 ottobre 2009).