Zucchine ripiene al tonno

01 Agosto, 2014 Domenica mio padre mi ha dato 4 (decisamente grandi!!!) zucchine del suo orto, così ho deciso oggi di preparare delle ottime (ma salutari!) zucchine ripiene al tonno! A noi sono piaciute moltissimo!!! Spero piacciano anche a voi! :)

Sono un secondo piatto saporito e leggero, ottimo da servire caldo, tiepido ma anche freddo, inoltre sono comode perchè si possono preparare anche in anticipo! La farcitura è costituita dalla polpa delle zucchine saltata in padella, dai filetti di tonno tonno, da pangrattato (integrale!), uovo e una spolverata di grana o parmigiano. La cottura in forno rende la farcitura delle zucchine croccante in superficie, mentre l’interno rimane morbido e saporito. 

Ingredienti per 2-3 persone
3/4 zucchine grandi (meglio se km 0)
filetti di tonno 150 gr
1 uovo biologico
pane integrale raffermo (da grattuggiare per avere pangrattato), per la versione senza glutine utilizzate pangrattato gluten free
formaggio grana o parmigiano reggiano

Procedimento
1. Far bollire le zucchine in acqua salata per circa 10-15 minuti (i tempi variano a seconda delle dimensioni delle zucchine)


2. Scolate e lasciate intiepidire le zucchine, quindi tagliatele a metà per il lungo, incidetene la polpa con un coltello e con un cucchiaino prelevate delicatamente la polpa fino a svuotarle. Mettete le zucchine a testa in giù a scolare, in modo che perdano l’acqua in eccesso.


4. Prendete la polpa otenuta, tritalela grossolanamente e mettetela a rosolare in padella antiaderene per 5 minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva mescolando spesso, finchè non sarà dorata, salate, pepate e lasciate raffreddare.


5. Mentre la polpa dele zucchine si raffredda preparare la farcitura unendo con i filetti di tonno ben sgocciolati con l'uovo intero sbattuto e un pò di pangrattato (la quantità necessaria per rendere il composto sufficientemente denso), regolate di sale e pepe e infine unite la polpa delle zucchine. Avrete un impasto omogeneo con cui farcirete le vostre zucchine ripiene.


6. Riempite ogni mezza zucchina con la farcitura di tonno. Adagiate le zucchine ripiene in una pirofila da forno e unite una spolverata di grana o parmigiano (che aiuta a "fare la crosticina") .


7. Cuocete nel forno già caldo a 180°  per 20-25 minuti, gli ultimi 5 minuti acccendete il grill in modo da creare una gustosa doratura in superficie! 


Buon appetito! :)

 

LE VOSTRE FOTO

- Le zucchine ripiene di Anna



- Le zucchine ripiene di Virginia