Torta integrale di Mele Renette

09 Ottobre, 2014 Ecco a voi la ricetta del mio nuovo dolce supersalutare (di cui sono molto orgogliosa)! 

Questa volta si tratta di una Torta integrale di Mele Renette, preparata solo con ingredienti semplici e salutari, ha un contenuto di grassi bassissimo e al contempo è buonissima (credetemi, la dovete provare!!!)

Non contiene uova, burro o latte vaccino, può quindi essere assunta anche da persone allergiche o intolleranti a questi ingredienti.
Per chi soffre di celiachia o di gluten sensitivity, è necessario sostituire il tipo di farina (ad esempio con farina di riso integrale) e utilizzare solo lievito certificato gluten-free (come quelllo nella mia foto). 

Con le dosi proposte si ottengono 12 fette, l'apporto calorico per fetta è pari a circa 110 Kcal, è un dolce povero di grassi (meno di 3 gr a fetta e si tratta di grassi buoni, derivati da fonti vegetali come l'olio extravergine d'oliva) ricco di fibre, vitamine e minerali dati dalla farina integrale e dalla frutta (che io uso con la buccia, non toglietela!)

Ottima per la colazione o per la merenda di grandi e bambini; provatela, non rimpiangeranno le merendine! ;)

La preparazione è velocissima, l'ho riassunta in 3 passi, in tutto impiegate appena 10-15 minuti (praticamente, poco più del tempo di tagliare le mele!), la cottura invece impiega circa 1 ora (la mettete in forno e ve la potete dimenticare per 1 oretta...!).

Ingredienti:
2 mele renette
200 gr di farina di frumento integrale biologica
1 bicchiere di latte di riso biologico
50 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di olio extravergine dìoliva 
Mezza bustina di lievito per dolci
Succo di mezzo limone
Cannella


Preparazione (in 3 semplici passi):
1. Tagliate le mele a pezzetti (non togliete la buccia!) unite metà dello zucchero, il succo di limone e la cannella; mescolate e tenete da parte.

2. Mescolate la farina integrale con l'altra metà dello zucchero e la mezza bustina di lievito; aggiungete i 3 cucchiai d'olio e il bicchiere di latte di riso, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.


3. Unite le mele al composto, disponetelo in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete a 200 ° per circa 1 ora!


...ed ecco pronto il vostro dolce, la cucina avrà un profumo inebriante di mele e cannella e vi gusterete un'ottima fetta di dolce caldo appena sfornato che, oltre ad essere buonissimo, è anche sano!
Il bello di questa torta poi è che è ottima anche fredda! :D

Come sempre, attendo le vostre foto! ;)


 

Le vostre versioni:


- La Torta di Angela


- La Torta di Vanda


- La Torta di Gabriella
 

- La Torta di Barbara


- La Torta di Susy


- "prima" e "dopo" di Valentina