Crema di zucca (semplice semplice)

05 Dicembre, 2014 Oggi vi presento la mia versione della Crema di Zucca, decisamente più semplice e veloce rispetto alla classica ricetta (che prevede di fare il soffritto, l'uso di burro, fecola di patate, parmigiano, ecc).

Si tratta di un piatto molto digeribile, ricco di carotenoidi (sostanze atiossidanti) e minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio), inoltre è decisamente ipocalorico, adatto a tutti, anche per chi deve perdere peso. La zucca infatti apporta appena 17-18 kcal per 100 gr, perciò l'apporto calorico del piatto dipende fondamentalmente da quanto olio a crudo aggiungete.

Infine dovete sapere che la zucca ha proprietà calmanti e favorise il sonno, è quindi perfetta a cena dopo una giornata impegnativa! ;) 

Ingredienti per 4 persone:
- 1 zucca 
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe

Preparazione:
1 - prendete la zucca, togliete la buccia e i semi, e tagliate la polpa a pezzetti (volendo velocizzare, alcuni fruttivendoli vendono già la zucca a pezzi)

2-  mettete i pezzi di polpa di zucca in un pentolino antiaderente, regolate di sale e pepe  e fate abbrustolire per qualche minuto; aggiungete dell'acqua (la quantità necessaria a coprire completamente i pezzi di zucca) e lasciate cuocere per circa 15 minuti

3-  frullate con il frullatore ad immersione (se avete l'accessorio per le zuppe, tanto meglio) fino a quando avrà raggiunto una consistenza cremosa.

4- servitela calda sempliceente con un filo d'olio extravergne d'oliva, in alternativa potete arricchirla con una grattuggiata di pepe o con dei semi di zucca tostati!




Buon appetito!