Tutorial: come preparare un ottimo cous cous

16 Gennaio, 2015 Il cous cous integrale è uno dei miei piatti preferiti per tre motivi:
1- è velocissimo da preparare (bastano 10 minuti)
2- esiste in tante versioni: di farro, di orzo, di grano, di kamut...permete quindi di cambiare cereale ogni volta, provando sapori diversi e introducendo tanta fibra e più tipi di vitamine e minerali!
3- è buonissimo!

Suggerisco sempre di dare la preferenza al cous cous integrale! Come si riconosce? Basata verificare che sulla lista degli ingredienti sia scritto "semola o farina integrale".

In questo articolo vi spiegherò passo passo come realizzare un ottimo cous cous (a forza di tentativi, questo è a mio parere il miglio metodo).

FASE 1: versare il cous cous in un pentolino antiaderente e far tostare per qualche minuto a fuoco vivo, fino a quando sarà leggermente dorato



FASE 2: togliere il pentolino da fuoco e aggiungere acqua calda, in quantità pari al volume del cous cous, e un pizzico di sale; mettere il coperchio e far riposare per 5 minuti, fino a quando il cous cous avrà raddoppiato il suo volume



3 FASE: mescolare il cous cous per "sgranarlo", aggiungere un pò di olio extravergine d'oliva e mescolare bene. Unite poi il condimento che preferite (verdure, legumi, pesce, carne...) e...buon appetito!