Tipi di Farine

04 Gennaio, 2015 TIPI DI FARINE: 

✔️ farina di tipo 00, composta solamente dalla parte centrale del chicco cioè la parte amidacea, sono esclusi il germe e la crusca (che sono le parti nutrizionalmente più importanti in quanto ricche di vitamine e minerali!)

✔️farina di tipo 0, di tipo 1 e di tipo 2, oltre alla parte centrale amidacea è presente anche, in percentuali crescenti, la crusca. Il germe invece è sempre escluso nelle farine industriali; è possibile trovare la sua presenza, in percentuali variabili, soprattutto nelle macinature artigianali e tradizionali effettuate tramite mulini a pietra.

✔️ farina integrale, per definizione dovrebbe essere completa di tutte le componenti del grano, compresi il germe e la crusca nella totalità.
In realtà è possibile trovare una farina veramente integrale soprattutto presso macinature artigianali tramite mulini a pietra. Le farine integrali industriali spesso non contengono il germe e non sono altro che farine di tipo 0 alle quali viene addizionata una specifica percentuale di crusca.