Crostata con frolla allo yogurt

30 Maggio, 2016 Si tratta di una "finta" crostata, scrivo "finta" in quanto è fatta senza utilizzare nè burro nè olio, perciò la frolla risulta leggerissima e ipocalorica. Ottima per la colazione e per la merenda dei bambini.
Unica attenzione, NON utilizzate lo yogurt magro (bianco o alla frutta che sia) in quanto l'unica fonte di grassi del dolce risiede proprio in quei 3 cucchiai di yogurt intero, se non lo inserite il dolce non viene!

Buona preparazione e buon appetito!

Ingredienti:

- 250 gr di farina integrale
- 60 gr di zucchero di canna
- 125 gr di yogurt bianco intero
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- confettura di frutta (io ho scelto una confettura di fragola con il 70% di frutta)




Procedimento:
1. In una ciotola mescolate bene la farina integrale con lo zucchero e il lievito, poi unite lo yogurt e l'uovo e impastate con le mani per pochi minuti fino a formare un panetto omogeneo da far riposare in frigo per almeno 30 minuti.


2. Stendete 3/4 dell'impasto con il mattarello (come base usate un foglio di carta da forno un pò infarinato). Trasferite la sfoglia con la carta da forno in una tortiera per crostate (di quelle apribili per intenderci), spalmate la confettura, e con l'impasto rimasto formate delle striscioline che userete per decorare la crostata con la classica griglia.


3. Infornate a 180 ° per 45 minuti circa, con forno statico.