Torta gluten free al grano saraceno

06 Giugno, 2016 Il dolce che vi propongo oggi è a base di grano saraceno integrale, una farina dalle molteplici qualità nutrizionali, tiene bassa la glicemia, è ottima per il benessere cardiovascolare ed è una fonte di magnesio e potassio. Attenzione però, si tratta di una farina dal sapore forte e caratteristico, se non la amate particolarmente (o se non l'avete mai assaggiata), consiglio di sostituire mezza dose della farina di grano saraceno con farina di riso integrale (così il docle rimane senza glutine) o con farina di grano tenero integrale (in questo caso il dolce NON è più adatto a celiaci!).

Ma veniamo al procedimento...

Ingredienti (verificate che in tutte le confezioni sia riportata la scritta "senza glutine" e/o il marchio "spiga sbarrata"):
- 150 gr di farina di grano saraceno integrale
- 50 gr di fecola di patate
- 60 gr di zucchero di canna
- 150 gr di yogurt bianco intero
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato fondente (ma potete arricchire la torta con della frutta fresca come banane, pere o mele)


Procedimento:
1. Con la frusta elettrica montate le 2 uova con lo zucchero, fino a renderle belle spumose (passaggio indispensabile per dare struttura al dolce), unite poi lo yogurt e mescolate dal basso verso l'alto, per non smontare le uova.

2. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete infine l'ingrediente che avete scelto per arricchire il vostro dolce (nel mio caso le gocce di cioccolato fondente, ma potrebbe essere della frutta).

3. Versate l'impasto in una tortiera (io ne ho usata una da 24 cm di diametro) e informate a 180 ° per 30 minuti.


Buon appetito!