Come affrontare la Fame Nervosa

21 Novembre, 2017 Sono molto felice di parlarvi di questo progetto in collaborazione con la -bravissima- psicoterapeuta Dott.ssa Arianna Bigarella: un corso di educazione alimentare sulla FAME NERVOSA.

Si tratta di un corso dal taglio molto "pratico", l'obiettivo è quello di fornire degli strumenti utili e applicabili fin da subito per riuscire ad affrontare la fame nervosa.

Cos'è la fame nervosa: si intende un comportamento alimentare caratterizzato dal mangiare pur non avendo appettito, o non avendone una reale necessità biologica e calorica, spesso in risposta ad un'emozione (solitudine, noia, stress, rabbia). Mangiare acquisisce un potere antistress ed è il modo più immediato e veloce per sentirsi meglio. Quando mangiare diventa il principale meccanismo per far fronte alle emozioni, quando il primo impulso è quello di aprire il frigorifero o la dispensa ogni volta che ci si sente tristi, arrabbiati, soli, stressari, esausti o semplicemente annoiati, si innesca un circolo vizioso negativo.

Obiettivi del corso: la fame emotiva può essere gestita e risolta, lavorando su due aspetti fondamentali: una sana alimentazione e un percorso guidato di autosservazione dei propri comportamenti, con l'obiettivo di:
- assumere un nuovo atteggiamento verso di sè (maggior conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e delle emozioni),  
- imparare nuovi metodi per far fronte alle emozioni sgradevoli
- lavorare sugli stimoli/situazioni che innescano la fame nervosa
- sviluppare soluzioni pratiche alternative al cibo

Costo: ogni incontro ha il costo di € 30,00

Come sono strutturati gli incontri: il corso si svolgerà in 4 incontri di circa 60-90 minuti, che si terranno presso il mio studio a San Martino di Lupari (PD).

Calendario del corso:
1° incontro: sabato 20 gennaio h 13.15
2° incontro: sabato 27 gennaio h 13.15
3° incontro: sabato 3 febbraio h 13.15
4° incontro: sabato 10 febbraio h 13.15

Si tratta di un corso a numero chiuso, perciò le disponibilità saranno fino a esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni o per prenotare il vostro posto scrivete a info@martagelain.com