Dermatite Atopica e Alimentazione

28 Febbraio, 2019

La dermatite atopica è una malattia della pelle caratterizzata da un'alterazione della barriera cutanea, si manifesta con comparsa di macchie rosse e secche che provocano arrossamento, prurito e bruciore, il decorso è cronico, alternando periodi di peggioramento a periodi di miglioramento.

E' una delle dermatosi più frequenti, colpisce fino al 20% dei bambini e il 2-8% degli adulti, la guarigione avviene in modo spontaneo con la pubertà per il 50 % dei casi.

Come evidenziato dall’American Academy of Dermatology (AAD), la patologia “può rendere difficili le attività quotidiane e le attività fisiche di routine, provocando anche disturbi al sonno".


La terapia della dermatite atopica si fonda sull'istruzione dei genitori su come prendersi cura della pelle del bambino, per ripristinare la barriera cutanea danneggiata calmando rossore e prutito, in modo da ridurre la comparsa di riacutizzazioni ed evitare l'uso di farmaci.

Laevia prevede a questo scopo un percorso in 3 fasi:
1. reidratare l'epidermide con un bagno di 10/15 minuti utilizzando i specifici sali da bagno Laevia, da utilizzare almeno 2-3 volte alla settimana
2.  detergere delicatamente con bagnodoccia o olio detergente Laevia, da utilizzare per ogni bagnetto o doccia
3. ripristinare l'effetto barriera con applicazioni di specifiche creme, Crema Magra e Crema Grassa Laevia, che migliorano la secchezza cutanea e, di conseguenza, il prurito. Le applicazioni vanno ripetute anche 2-3 volte al giorno, la Crema Magra è indicata nei periodi più caldi e per le fasi acute di malattia, la crema grassa per i periodi freddi e le fasi di remissione.



La cura delle pelle del bambino con dermatite atopica va seguita costantemente, ogni giorno, sia nei periodi di remissione che in quelli di riacutizzazione, perchè comunque la cute rimane fragile, esposta a fattori irritanti e a rischio di desquamazioni e screpolature. 

Per quanto riguarda l'alimentazione nei bambini con dermatite atopica le informazioni sono contrastanti. Secondo le maggiori linee guida delle società mediche in presenza di provata allergia nei confronti di specifici alimenti, le diete di eliminazione sono appropriate e possono migliorare la gravità dei sintomi. In assenza di allergie agli alimenti invece le diete di eliminazione non dovrebbero essere prescritte: eliminare alcuni alimenti potrebbe causare deficienze nutrizionali e difetti di crescita.
Il consiglio quindi è di osservare il vostro bambino, valutando la correlazione tra assunzione di determinati alimenti e peggioramento dei sintomi, e comunicarlo al vostro medico. Tenete presente che gli alimenti più frequentemente responsabili delle riesacerbazioni della dermaite atopica in età infantile sono: latte vaccino, uovo, grano, soia, noci e arachidi, che, ripeto, vanno esclusi sono nei bambini ai quali è stata diagnosticata un'allergia dal medico allergologo (in tutti gli altri casi le evidenze cliniche consigliano di continuare a seguire una dieta normale, priva di esclusioni). 

 

Perchè consiglio Laevia?

I prodotti Laevia contengono solo ingredienti di origine naturale, privi di conservanti, allergeni, irritanti, parabeni, coloranti o profumi, sono stati inseriti nella "Guida allo skin care del bambino con dermatite atopica" redatta dalla SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica).
Laevia produce dermocosmetici di altissima qualità ad un prezzo contenuto, questo grazie alla vendita diretta attraverso il loro sito www.laevia.it o il numero verde 800 474 556 con spedizione in 24/48 h. Laevia non produce solo dermocosmetici per la cura della dermatite atopica,  ma anche prodotti per la pelle seborroica, protezione solari e doposole sempre a prezzi concorrenziali, visitate il loro sito e il loro shop online per ulteriori informazioni.

Un regalo per voi! --> Fino al 31 marzo sarà attivo il codice sconto MARTA5 che ti darà diritto ad uno sconto del 5 % per ordini superiori a € 20,00. Inoltre, il 10 % dell'importo dell'ordine verrà devoluto alla fondazione Città della Speranza, onlus che si occupa della lotta contro i tumori infantili.
 

*Articolo sponsorizzato da Laevia 

Fonte:
Linee guida e raccomandazioni SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) che potete scaricare qui

- Sito ISPLAD  ( International Society of Plastic-Regenerative Dermatology) https://www.isplad.org
EDF (European Dermatology Forum) Guidelines for Treatment of Atopic Eczema (Atopic Dermatitis) - per scaricare le linee guida cliccate qui