Crostata al cioccolato senza glutine

09 Dicembre, 2013 Ieri ho avuto ospite una persona celiaca, ho deciso perciò di preparare un dolce senza glutine, in particolare una Crostata al cioccolato, che ha riscosso molto successo!

Un consiglio: se decidete di realizzare questa crostata (o qualsiasi impasto senza glutine) fate particolare attenzione a dosare e ad impastare bene gli ingredienti; mancando il glutine (che è la proteina che fa da "collante" negli impasti) l'impasto risulterà meno elastico rispetto agli impasti a cui siete abituati, ricordate che è normale che sia così!

Ingredienti
- Farina di riso 200 gr (controllate che sulla confezione sia riportata la dicitura "senza glutine" o il marchio "spiga barrata")
- Fecola di patate 100 gr (controllate che sulla confezione sia riportata la dicitura "senza glutine" o il marchio "spiga barrata")
- Zucchero 100 gr
- Burro (io do la preferenza a quello biologico a km zero) 60 gr
- Lievito (controllate che sulla confezione sia riportata la dicitura "senza glutine" o il marchio "spiga barrata")
- 1 uovo intero (biologico, quindi da galline allevate all'aperto)
- Crema Novi 1 vasetto da 200 gr (perchè scelgo Crema Novi anzichè Nutella? leggete qui)

Procedimento
In una terrina miscelare con cura la farina di riso, la fecola, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito e l'uovo intero e lavorate bene l'impasto con le mani finchè non diventa ben omogeneo. Stendete 3/4 della pasta in una tortiera diametro 26 cm circa avendo cura di mantenere il bordo un pò più alto (circa 2 cm). Distribuite la Crema Novi e con l'impasto rimanente formate delle striscioline da disporre a griglia sulla crostata.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 25-30 minuti.

Buon appetito!

Immagini