La Vitamina C

16 Dicembre, 2013 La vitamina C è un antiossidante, che protegge dall'attacco dei radicali liberi. E' necessaria per la formazione di collagene (la proteina indispensabile per la produzione del tessuto connettivo -pelle, vasi, ossa-, per la riparazione dei tessuti e per mantenere sani i capillari, le gengive, i denti). Inoltre la vitamina C è essenziale per l'assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico, vitamina E) e per il metabolismo di alcuni aminoacidi.

Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C per l'adulto è di 75 mg al giorno per i maschi e 60 mg al giorno per le femmine (in gravidanza passa a 70 mg, durante l'allattamento 90 mg).
Nei fumatori si rileva un maggior consumo di vitamina C causato dallo stress ossidativo indotto dalle sostanze tossiche inalate, perciò il fabbisogno aumenta del 40 %.

Le principali fonti di Vitamina C sono la verdura fresca (peperoni, verdure a foglia verde) e la frutta (kiwi e agrumi in particolare). Attenzione, con la cottura viene perso mediamente il 50% di vitamina C!

(I valori riportati nell'immagine sono relativi a 100 gr di alimento)

Fonte: Larn