Dolce banane e cioccolato...supersalutare!

05 Febbraio, 2014 Sono molto felice di questo dolce, perchè è fatto solo con ingredienti semplici e salutari, ha un contenuto di grassi bassissimo e al contempo è buono e gustoso!

Inoltre non contiene uova, burro o latte, può quindi essere mangiato anche dalle persone intolleranti, sostituendo a seconda delle necessità il tipo di farina (ad esempio utilizzando la farina di riso, meglio se integrale) o il tipo di yogurt (di capra, di soia, di riso,...).

La preparazione non richiede più di 10 minuti, oltre al tempo di cottura (30 minuti) durante il quale però ci si dimentica di avere la torta in forno, se non fosse per il profumo invitante che si sparge in casa! :)

Come nasce l'idea di questo dolce? La ricetta mi è stata data da Tamara, una ragazza che segue la mia pagina facebook, ricetta che ho rivisitato per renderla un pò più "salutare" (ad esempio riducendo la quantità di zucchero), ed ecco il rusultato! 

Veniamo agli ingredienti:
200 gr di farina integrale biologica
200 gr di yogurt intero (io ho utilizzato uno yogurt all'albicocca per rendere il dolce ancor più profumato) 
50 gr di zucchero di canna
2 banane (o altri tipi di frutta a piacere: mele, pere, frutti di bosco...)
30 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi 
1 bustina di lievito per dolci

Ed ecco la semplicissima preparazione:
Mescolate la farina integrale con lo zucchero di canna e la bustina di lievito. Aggiungere poi lo yogurt, i pezzi di cioccolato fondente e le banane tagliate e schiacciate grossolanamente (a me piace che si sentano i pezzi di banana, se preferite una torta più uniforme schiacciate bene le banane fino a farne una purea). Mettete il composto in una tortiera antiaderente e infornate a 180 ° per 30 minuti.

Infine i valori nutrizionali:
Dal nostro dolce è possibile ricavare 12 fette, ogni fetta apporta circa 110 Kcal, 2 gr di fibra e solo 1,6 gr di grassi (per fare un paragone una fetta di tiramisù apporta 600 Kcal e 44 gr di grassi.. di fibre, neanche l'ombra!). Rappresenta quindi un dolce perfetto per la colazione o per uno spuntino, ricco di vitamine e minerali dati dalla frutta e dalla farina integrale.
Vedrete che piacerà anche ai più piccoli, che non rimpiangeranno le merendine confezionate! ;)

LE VOSTRE VERSIONI:

- Il dolce banana e cioccolato di Ledi


- La versione di Verdiana