Nuova versione della torta supersalutare, ancor meno calorica…torta di mele al profumo di cacao!

12 Febbraio, 2014 Visto che la torta banane e cioccolato ha riscosso molto successo, ho deciso di provare un'altra versione che risulta ancor meno calorica, sostituendo il cioccolato fondente in pezzi con 1 cucchiaio di cacao amaro, e le banane con le mele.

Devo dire che a me e al mio compagno piace moltissimo, ancor più della versione con banane e cioccolato! :)

Amo questo dolce perchè è fatto solo con ingredienti semplici e salutari, ha un contenuto di grassi bassissimo e al contempo è buono e gustoso! Con le dosi proposte si ottengono 12 fette, l'apporto calorico per fetta è pari a circa 100 Kcal, è un dolce ricco di vitamine e minerali dati dalla frutta e dalla farina integrale.

Inoltre non contiene uova, burro o latte, può quindi essere mangiato anche dalle persone intolleranti, sostituendo a seconda delle necessità il tipo di farina (ad esempio utilizzando la farina di riso, meglio se integrale) o il tipo di yogurt (di capra, di soia, di riso,...). 
Il tempo di preparazione? 10 minuti!

Ingredienti:
200 gr di farina integrale biologica
200 gr di yogurt intero bianco
50 gr di zucchero di canna
2 mele
10 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
Mescolate la farina integrale con lo zucchero di canna, il cacao e la bustina di lievito. Aggiungere poi lo yogurt e le mele tagliate a pezzi. Mettete il composto in una tortiera antiaderente e infornate a 180 ° per 30 minuti.




LE VOSTRE VERSIONI:

- La torta di Giulia ed Elena


- La torta di Sara


- La torta di Eloisa


- La versione di Elena con farina di Kamut e zucchero a velo