Cosa guardare quando si sceglie lo Yogurt!

13 Marzo, 2014 Cos'è lo yogurt?
E' il prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte grazie all'azione dei fermenti lattici che, utilizzando il lattosio, danno la tipica consistenza cremosa dello yogurt.

Cosa contiene?
Tutti gli yogurt contengono latte e fermenti lattici, ai quali i produttori possono aggiungere altri ingredienti più o meno salutari, come frutta, zucchero, dolcificanti, aromi, addensanti, coloranti, cereali, cioccolato, nocciole,...

Come si sceglie?
Per capire come scegliere lo yogurt partiamo dall'immagine sovra riportata che mostra la lettura delle etichette di alcuni prodotti esempio: Yogurt intero bianco, Yogurt intero alla frutta, Yogurt light alla frutta, Crema di Yogurt.
Notate la differenza nella "lunghezza" della lista degli ingredienti e come questa si rifletta nel contenuto di zuccheri (più è lunga la lista degli ingredienti, più zuccheri semplici contiene il prodotto). Questo vale per tutti i prodotti presi in esame ad esclusione del prodotto "light" che non contiene zuccheri, per la presenza di dolcificanti, dei quali sconsiglio l'assunzione.
Molti pensano che le calorie dello yogurt dipendano dai grassi in esso contenuti, ma la foto mostra che la diversità calorica non sta tanto in termini di contenuto in grassi (prodotto light o intero), quanto in contenuto in zuccheri.
Per questi motivi consiglio di scegliere yogurt con la lista degli ingredienti breve e comprensibile, evitando i prodotti che contengono dolcificanti, aromi, coloranti e altri addittivi. Verificate inoltre sulla tabella nutrizionale la quantità di zuccheri semplici, un parametro utile per capire quanto zucchero è stato aggiunto dal produttore (ad esempio 1 vasetto da 150 gr di yogurt alla nocciola "Muller" contiene 30 gr di zucchero, pari a 3 cucchiai da minestra).
 

Cosa scelgo io? :)
Scelgo yogurt bianco intero e aggiungo la mia frutta di stagione preferita! :P





Per restare aggiornato su corretta alimentazione, lettura delle etichette e ricette salutari seguimi sulla mia pagina facebook!