Ricetta golosa ma salutare: la mia carbonara light alle verdure!

13 Marzo, 2014 Quella che vi presento oggi è una ricetta molto sfiziosa, ideale da fare una volta ogni tanto per chi ha voglia di qualcosa di goloso senza esagerare con i grassi saturi e le calorie: la mia carbonara light alle verdure!

A differenza della classica carbonara, non vengono utilizzati burro, formaggio e guanciale, sostituiti con ricotta e prosciutto o speck.
L'apporto calorico utilizzando 80 gr di pasta e gli ingredienti sotto riportati è di 500 Kcal per porzione (una carbonara classica supera le 800 kcal!)

Ingredienti:
- Pasta integrale 
- Ricotta fresca 50 gr a persona
- Prosciutto crudo, cotto o speck (vi fate tagliare una fetta spessa dal vostro salumiere e ne ricavate dei cubetti)
- 1-2 zucchine a persona
- 1 uovo ogni 2 persone
- Olio extravergine d'oliva, sale, pepe e noce moscata
- Cipolla o scalogno
- un pò di latte (facoltativo)

Preparazione:
1. In padella antiaderente fate dorare la cipolla o lo scalogno con un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete il prosciutto o lo speck a cubetti, fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo; aggiungete poi le zucchine (grattuggiate con una grattuggia a fori larghi) e fate cuocere per il tempo di cottura della pasta.

2. In una terrina mescolate l'uovo con la ricotta (ed eventualmente un pò di latte, così da rendere il composto più morbido), regolate di sale, pepe e noce moscata.

3. Scolate la pasta, versatela nella padella antiaderente dove si trovano le zucchine e il prosciutto/speck e aggiungete infine il composto di uova e ricotta.

4. Fate saltare il tutto a fuoco vivo per pochi secondi e servite ben caldo.

Buon appetito!