Come aumentare l'assorbimento del Ferro

30 Marzo, 2014 Asso­ciare i cibi a tavola nel modo giu­sto per­mette di ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti.
Ad esempio, per favorire l'assorbimento del Ferro contenuto negli spinaci, devo condirli con una spruzzata di limone, in quanto la Vitamina C ne migliora l'assorbimento, no invece agli spinaci filanti, perchè il Calcio presente nei formaggi e nel latte ne inibisce l'assorbimento!

In merito al  Ferro alimentare, è importante ricordare che:

1 - Il ferro si trova sia negli alimenti di origine animale (carni rosse magre, ma anche tacchino, pollo, pesci come tonno, merluzzo, salmone) che vegetale (cereali, legumi, verdure)

2- Per sfruttare al meglio il ferro contenuto negli alimenti raccomando di assumerlo in uno stesso pasto associato alla Vitamina C, presente negli agrumi, uva, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga. Dunque il consiglio ad esempio è di mangiare gli spinaci conditi con limone, di preparare pasta integrale con i broccoletti o con i peperoni, di condire la verdura, il pesce e la carne con il limone o l'arancia e di accompagnarli con lattuga e pomodori.

3- Ci sono invece abbinamenti che sarebbe meglio evitare poiché non favoriscono l’assimilazione del ferro, come i tannini (contenuti in tè, caffè, cioccolato, vino) e calcio (evitare di mangiare ferro e calcio nello stesso pasto)