Uova: falsi miti e consigli per un consumo ottimale

08 Maggio, 2014 Le uova: c'è chi le evita completamente (alcuni dicono che aumentano il colesterolo, altri affermano che facciano ingrassare), e chi le mangia tutti i giorni...dove sta la verità? Come sempre nella giusta via di mezzo! :)

Iniziamo sfatando due falsi miti sulle uova:
1. "le uova aumentano il colesterolo": è falso, le uova non innalzano il colesterolo in quanto sono ricche di lecitina, una sostanza che riduce l'assorbimento del colesterolo alimentare. 
2. "le uova fanno ingrassare": è falso, 1 uovo apporta appena 68 Kcal, significa che una porzione da 2 uova apporta circa 140 Kcal, una porzione da 3 uova circa 200 Kcal. Per fare un confronto basti pensare che una mozzarella apporta in media 300 Kcal, e un filetto di vitello da 2 etti circa 260 Kcal.

Quali sono le qualità nutrizionali delle uova?
- sono ricche di protene di ottima qualità (contengono cioè tutti gli amminoacidi essenziali)
- contengono Vitamina A e carotenoidi antiossidanti, che proteggono la salute degli occhi
- sono ricche di Vitamine D, Calcio e Fosforo, importanti per la solidità delle ossa

Quante uova mangiare?
Le linee guida raccomandano di assumere da 2 a 4 uova alla settimana, a seconda dei fabbisogni individuali.

Come sceglierle?
Verificate che la prima cifra del codice alfanumerico stampato sul guscio sia 0 (zero), che indica la provenienza da allevamenti biologici. L'immagine riportata di seguito spiega il significato del codice stampato sul guscio.


Abbiamo fatto chiarezza sull'argomento giovedì 8 maggio a "Il Bello di Mangiare Sano" in diretta radio dalle h 11.20 alle h 12.00 su Radio Bellla&Monella!

Ricordo che la rubrica "Il Bello di Mangiare Sano" va in diretta il giovedì mattina su Radio Bellla&Monella dalle 11.20 alle 12.00, è possibile ascoltare la diretta radio in streaming cliccando qui, e potete intervenire via mail scrivendo a belllaemonella@bellaemonella.it o con SMS e WhatsApp al 393 7366170 



Per restare aggiornato su corretta alimentazione, lettura delle etichette e ricette salutari seguimi sulla mia pagina facebook!

Fonte immagine: Sea Wave - Fotolia