Corretta Alimentazione e stile di vita

La nostra salute dipende in gran parte da quello che mangiamo, per questo le nostre scelte alimentari sono così importanti.
 

Tutti sanno che un'alimentazione sana ed equilibrata associata ad una regolare attività fisica è indispensabile per mantenerci in buona salute e ridurre il rischio di malattie.

 

Quello che non tutti sanno è in cosa consiste un'alimentazione sana ed equilibrata, quali sono i cibi da preferire e quelli invece da evitare.

Siamo infatti bombardati ogni giorno da una miriade di messaggi alimentari, spesso contrastanti, in tv, in intenet, nelle riviste, e non è facile distinguere le informazioni corrette da quello che è semplice marketing, con il risultato che le patologie legate alla scorretta alimentazione sono sempre più diffuse tra adulti e bambini.


Di seguito alcuni semplici consigli che traducono in maniera pratica cosa fare per migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. L'obiettivo è riuscire ad integrare questi consigli nella propria vita fino a farli diventare piacevoli abitudini quotidiane. Obiettivo sicuramente non facile, ma ne vale la pena considerando gli straordinari vantaggi sulla salute e sul nostro benessere.
 

"Non basta insegnare la malattia e come si cura; occorre insegnare la salute e come conservarla"
Ippocrate

 

1. Raggiungi e mantieni un peso corporeo sano


2. Adotta uno stile di vita attivo


3. Distribuisci correttamente le calorie nel corso della giornata


4. Scegli il piatto della salute


5. No al cibo spazzatura


6. Evita le diete di moda


7. Segui la dieta mediterranea - la Piramide Alimentare