Bioimpedenza

"La bioimpedenza è una delle metodiche più precise e veloci per la valutazione della composizione corporea: è un esame di tipo bioelettrico per l’ analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea."


 

La Bioimpedenza permette di ottenere i dati relativi a:

- Massa Grassa 
- Massa Magra
- Massa Muscolare
- Massa Cellulare
- Acqua Totale 
- Acqua Intracellulare 
- Acqua Extracellulare 
- Rapporto di scambio tra Sodio e Potassio
- Nomogrammi di idratazione e di cellularità  

La BIA (Bioimpedenziometria) si basa sul principio che tessuti diversi hanno proprietà conduttive e resistive diverse quando una piccola corrente elettrica viene applicata. La misurazione di tali resistenze e reattanze incontrate da una debole corrente che attraversa il corpo umano, consente di stabilire la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale  e lo stato di idratazione dell’individuo, dati importanti per poter prescrivere un piano adeguato alle esigenze individuali. I tessuti magri conducono la corrente più dei tessuti grassi perchè contengono una maggior quantità di acqua ed elettroliti. L'impedenza predice inoltre l'acqua totale corporea, poiché gli elettroliti contenuti nell'acqua sono buoni conduttori di corrente elettrica; se la l'acqua è molta, la corrente fluisce facilmente attraverso il corpo con minore resistenza, che è inversamente proporzionale alla massa magra. La resistenza è elevata negli individui con maggior quantità di tessuto adiposo perché il grasso è un pessimo conduttore di corrente a causa del suo basso contenuto in acqua.


Per effettuale l'esame è necessario:
- essere a digiuno da almeno 4 ore
- non aver fatto esercizio fisico nelle ultime 12 ore
- avere la vescica vuota
- non bere alcol nelle precedenti 48 ore
- per le donne, evitare il periodo pre-mestruale

Grazie all’analisi della bioimpedenza è possibile valutare lo stato nutrizionale del soggetto, monitorare le variazioni di peso in termini di massa muscolare, massa grassa, perdita o aumento di acqua (ritenzione idrica) e dare indicazioni mirate in merito al tipo e all’intensità dell’allenamento più adatto.

Presso lo studio è possibile effettuare un'esame della bioimpedenza al costo di € 30,00, per maggiori informazioni contattaci senza impegno.