* Visita Dietistica per gravidanza/allattamento

"Mi piace accompagnare la donna in gravidanza nel meraviglioso percorso di modificazione del proprio corpo che porta dopo 9 mesi alla nascita di una nuova vita.
In questa fase così delicata è necessario acquisire le giuste informazioni perché questo percorso sia il più sereno e sicuro possibile.
Una sana e corretta alimentazione getta le basi per un futuro sano non solo della mamma ma anche e soprattutto del bambino e di tutta la famiglia in generale, perché le buone abitudini si acquisiscono nel grembo materno e proseguono per tutta la vita."

Dott.ssa Verdiana Ramina - Dietista


La prima visita dietistica per gravidanza dura circa 90 minuti e comprende:
- anamnesi generale
- valutazione dello stile di vita (anamnesi alimentare e motoria)
- rilevazione dei dati antropometrici (peso attuale, altezza, calcolo del BMI pre gravidico)
- calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
- determinazione degli obiettivi del trattamento
- elaborazione del programma dietetico-nutrizionale e di attività motoria personalizzati (il programma viene consegnato di persona o via mail qualche giorno dopo la prima visita)

Salvo casi particolari, i controlli vengono fatti 1 volta a trimestre, durano 30 minuti, e ad ogni controllo viene valutato l'andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate e le modifiche da apportare al piano alimentare. L'ultimo controllo prima del parto, durante il quale viene concordato il piano per l'allattamento, viene fissato a 2-3 settimane dalla dpp, il controllo successivo viene fissato a 3 mesi dal parto.

Le ricevute emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevute sanitarie. La documentazione necessaria per fruire della detrazione, è costituita dalla fattura del dietista e dalla prescrizione del medico di base o ginecologo in carta bianca riportante la dicitura "per la sig.ra XXX si richiede visita dietistica per gravidanza".

Cosa portare in sede di prima visita:
- impegnativa del medico curante
- esami del sangue più recenti compresa la curva da carico di glucosio (se richiesta dal ginecologo)
- referti medici inerenti eventuali patologie in corso

Il costo della prima visita è di € 150,00, il costo dei controlli è di € 50,00


Gli incontri sono tenuti dalla Dott.ssa Verdiana Ramina - Dietista