
Psicoeducazione Alimentare
“Se quando ti guardi allo specchio non ti piaci, se ti senti spesso insoddisfatta e il tuo rapporto con il cibo è da sempre una lotta, allora sono la persona giusta per te. E’ esattamente quello di cui mi occupo e lo faccio con dei percorsi creativi e personalizzati da costruire insieme a te su misura.”
Dott.ssa Francesca Tamponi
Aree di intervento:
– Immagine corporea
Quando ti guardi allo specchio non ti piaci? Ti vergogni a mostrare il tuo corpo in pubblico? Ti capita spesso di confrontare il tuo corpo con quello degli altri e di giudicarti negativamente? Ti giudichi spesso in base al numero che leggi sulla bilancia o in base alla forma del tuo corpo? Ti piacerebbe imparare a guardarti allo specchio senza giudicarti e sentirti più libera?
– Rapporto con il cibo
Non ti senti libera di mangiare la pizza? Ti senti in colpa se hai mangiato un biscotto in più? La tua vita è regolata da app contacalorie e contapassi? Lo sport è un obbligo per bruciare calorie e poterti concedere la cena del sabato? Hai provato centinaia di diete ma in realtà vorresti provare a essere libera di mangiare quello che di cui hai voglia senza sentirti in colpa?
-Disturbi Alimentari
Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo Alimentare Incontrollato (BED) sono i principali problemi alimentari ma esistono altri problemi altrettanto difficili da affrontare come: l’ortoressia, la sindrome da alimentazione notturna, l’alimentazione selettiva e tutti i casi sottosoglia o atipici.
Si tratta di patologie caratterizzate da un cambiamento delle abitudini alimentari e un‘eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del corpo.
Colpiscono prevalentemente il sesso femminile e insorgono spesso nelle adolescenti o nelle giovani donne. Hanno delle gravi complicazioni mediche e psicologiche e influenzano molte aree di vita come la scuola, il lavoro, la famiglia e le relazioni sociali.
Come ti posso aiutare:
Attraverso un percorso per migliorare il tuo rapporto con il cibo e con lo specchio
Possiamo costruire insieme un percorso personalizzato in base alla tua storia e ai tuoi bisogni. Ti aiuterò a trovare delle strategie da usare nella vita di tutti i giorni per migliorare questi aspetti della tua vita.
Imparerai ad ascoltare il tuo corpo, a mangiare liberamente facendo affidamento alle tue sensazioni.
Imparerai a guardarti allo specchio senza giudicarti negativamente e a sentirti più a tuo agio con il tuo corpo.
Se soffri di un problema alimentare, imparerai a capire quali sono i meccanismi che ti tengono bloccata dentro il disturbo ( ad esempio: la restrizione alimentare, le abbuffate, la valutazione di se stessi in base al numero sulla bilancia etc…) e come sconfiggerli piano piano.
Primo incontro
Un primo incontro di persona è utile sia a te che a me per conoscerci, vedere se ti senti a tuo agio con me e se ti senti a tuo agio nel parlare di ciò che in questo momento ti fa soffrire. Possiamo scoprire insieme se ti può essere utile iniziare un percorso e pensare a come potremmo impostarlo.
Iniziare un percorso
Il primo incontro ti sembra sia andato bene, è stato un po’ difficile scavare dentro di te e raccontarmi un pezzettino così importante della tua storia, ma tutto sommato ti sei sentita a tuo agio… e ora? Come proseguiamo? Ora siamo una squadra!
Dopo aver ascoltato la tua storia sarò in grado di aiutarti e guidarti attraverso un percorso personalizzato e costruito su misura di te per ricominciare finalmente ad ascoltare il tuo il corpo. Essere una squadra vuol dire che lavoreremo insieme, passo passo rispettando i tuoi tempi e i tuoi bisogni. Penseremo insieme a come strutturare il percorso per venire incontro a tutte le tue esigenze.
Costi
Primo incontro (durata circa 1 h) € 90,00
Incontri successivi (durata circa 1 h) € 75,00
Le ricevute sanitarie emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi. Per avere diritto alla detrazione fiscale è necessario pagare con metodo tracciabile (POS o bonifico bancario). E’ comunque possibile pagare in contanti, ma in questo caso la prestazione non sarà scaricabile ai fini fiscali.
Per qualsiasi informazione e per prenotare un appuntamento invia una mail a segreteria@martagelain.com o telefona al 388 3996742.
Recensioni

Sto seguendo un percorso di riabilitazione nutrizionale con le dottoresse Gelain e Tamponi e mi sto trovando benissimo. Non è un percorso facile perchè, spesso, ci si arriva dopo molti anni di diete fallite, senso di inadeguatezza e insoddisfazione costante.
Agli incontri, nonostante la difficoltà nel parlare di questi argomenti, mi sento serena, capita e mai giudicata e non è una cosa così scontata.

Ho iniziato questo percorso da poco, ma sono contenta di essermi messa nelle mani di una persona esperta. Una persona che mira non solo a far raggiungere un’accettazione dal punto di vista estetico, ma soprattutto ad un benessere personale completo. Sono soddisfatta del fatto che ogni cosa mi venga spiegata permettendomi anche di imparare cose nuove. Un percorso vero, serio, completo.
Sono seguita da Marta e da Francesca.
Ho ancora molto da raggiungere per riuscire a vedermi bene, ma sono sicura che a piccoli passi con il loro aiuto ci riuscirò.

Io sono stata seguita dalla Dott.ssa Tamponi e mi sono trovata molto bene. È una persona molto accogliente, competente ed empatica. Ora sto seguendo un percorso di nutrizione con la Dott.ssa Gelain per migliorare la gestione della fame e lo stile alimentare. Marta è una persona molto competente che mette a proprio agio fin da subito, schietta e sincera, ma sempre solare. Mi trovo molto bene e mi sta insegnando molto.

Io sono seguita dalla Dottoressa Gelain che trovo essere una persona molto professionale, ma anche molto empatica. L’obiettivo non è solo fine a se stesso quale può essere il mero dimagrimento, ma proprio l’insegnamento di uno stile di vita sano. Inoltre ho avuto il piacere di incontrare anche la Dottoressa Tamponi. Spesso non ci si rende conto di avere un rapporto non sano con cibo e corpo e magari non si pensa di fare un percorso come nel mio caso, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo incontro che mi ha aperto molto la mente e mi ha dato maggiore consapevolezza su quale sia il mio rapporto con il cibo e annessi sensi di colpa e con il corpo! E’ un lavoro che va fatto e se fatto con persone competenti può portare grande cambiamento. Consiglierei a tutti di fare un percorso con entrambe!

Circa un anno fa, quando ho scoperto di essere malata (DCA – Anoressia Nervosa), mi sono rivolta al Centro della Dottoressa Marta. Dato il mio disturbo, stiamo tutt’ora lavorandoci. Certo è che il loro costante aiuto, la loro presenza e la professionalità mi ha fatto fare passi enormi, che non avrei mai pensato di fare nei momenti di sconforto. Mi ha portato alla guarigione (se tale può essere definita) anche se c’è ancora da lavorare (per chi conosce la malattia… ne sa qualcosa). Potrei portare molteplici aneddoti di quanto le Dottoresse hanno fatto per me. Potrei e vorrei raccontare molto.
Dire GRAZIE è dire poco.